Home
  Chi siamo
  Servizi
  
  Referenze
  Contatti
 
 
torna indietro

Le competenze digitali resistono
Notizie incoraggianti dal mondo ICT: secondo uno studio condotto dall'AgID (l'Agenzia per l'Italia Digitale) in collaborazione con Assinform, Assintel e Assinter le imprese del settore digitale nonostante la crisi resistono.

L'analisi, confluita nell'Osservatorio delle competenze digitali 2014, evidenzia come il saldo fra uscite e assunzioni sia leggermente negativo ma sostanzialmente stabile. I dati raccolti segnalano che le 122.608 imprese dell'information & communication technology hanno certamente accusato gli effetti della conclamata crisi economica ma non hanno subito una drammatica flessione, soprattutto nelle dimensioni che riguardano il capitale umano.

Attualmente lavorano nel settore 539.483 addetti (regolari e atipici) con retribuzioni che finalmente recuperano potere d'acquisto (impiegati +2,7%, quadri +3,1%, unica eccezione i dirigenti con flessione del -0,2%).

La ricerca offre anche un interessante spunto di riflessione: nel recruitment infatti si registra uno scollamento fra le competenze digitali specifiche e le esigenze delle aziende sia rispetto al percorso di studio dei neo assunti (48,1% dei rispondenti) sia nella disponibilità di specifiche competenze per Manager e Professional (oltre la metà dei casi). In particolare i linguaggi di programmazione: C#, SharePoint, .NET, Visual Basic, Java risultano i più ricercati. Nonostante l'esigenza di incoraggiare l'acquisizione di queste competenze sia viva, la formazione subisce da anni tagli di budget consistenti.

“È necessario partire dalle persone e dalle loro capacità e competenze per rilanciare il futuro del Paese” commenta la presidente di Assinter, Clara Fresca Fantoni “ed il settore Ict deve essere, per vocazione e prospettive, in prima linea nel proporre una visione chiara e supportata da dati di contesto certi. Per questo costituire alleanze inedite e precompetitive, come quella avviata con l’Osservatorio delle Competenze Digitali, crediamo sia la strada giusta per raggiungere quei comuni obiettivi di sistema che stimoleranno il cambiamento, nel mercato, nella pubblica amministrazione e nella nostra società”.

4 Luglio 2014

Fonte:http://www.assinform.it/aree_sx/informazioni/comunicati/cso_osservatorio2014.htm
HR SERVICES NET Srl - Corso di Porta Romana 44 - 20122  Milano - Tel. 02 58312210 - info@hr-services-net.it